Portale del Mobile

 

La poltrona

La poltrona Uno degli elementi d’arredamento che da sempre riesce anche da solo a dare quel tocco particolare ad un ambiente: la poltrona, numerosi stilisti e designer si sono cimentati nel realizzare la poltrona perfetta, alcune sono entrate nell’immaginario collettivo grazie a forme ormai note a tutti.
Ma come si sceglie una poltrona? Prezzo, qualità, stile, comodità sono solo alcuni parametri che fanno scegliere un modello rispetto ad un altro. Ma la poltrona spesso è inserita in un salotto quindi avrà le caratteristiche del divano e sarà scelta per essere inserita in un determinato ambiente.
Ma non dobbiamo dimenticare dei pezzi di antiquariato, spesso risalenti anche ad alcuni secoli fa, ma ovviamente è un mercato molto particolare, dove si possono fare ottimi affari ma dove il bidone è sempre dietro l’angolo. In genere si può cercare di comprare in qualche mercato dell’usato una poltrona antica non in buone condizioni a prezzi decisamente vantaggiosi e poi tentare di farla restaurare da un bravo artigiano senza che questo ci costi una cifra esorbitante, in questo modo avremo un bel elemento d’arredo antico con un prezzo finale ottimo.





Poltrona Poltrona
La poltrona, simbolo di relax in assoluto, è un elemento d’arredo presente in ogni abitazione e soprattutto nei salotti. Moderna, classica, d’alto design, in pelle, da ufficio, da giardino, la poltrona è, sicuramente, la vera ed unica protagonista. L ... [continua]

Poltrona tipo Poltrona tipo
La poltrona tradizionale è composta da una seduta, due braccioli ed una spalliera. E’ imbottita ed è spesso corredata di cuscini. Ha quattro piedini più o meno alti, che la tengono sollevata da terra. Le poltrone, per rispondere sempre di più alle esigenze di comodità e comfort della vita moderna, sono state arricchite di schienali massaggianti, di poggiapiedi, di meccanismi reclinabili.
Ma esiste davvero il tipo di poltrona dei nostri sogni? In Italia, moltissime sono le aziende specializzate nell’arredamento sia d’interni sia d’esterni. La poltrona tipo, infatti, è un elemento d’arredo facilmente adattabile sia in un ambiente interno che esterno, pubblico o privato. Simbolo assoluto di relax, si può trovare sul mercato nelle diversi varianti di stile, dimensioni, tessuti e design.
Ed inoltre, sfoderabile e facilmente lavabile, trovare dunque il tipo di poltrona più adatta alle proprie esigenze, per meglio collocarla in un salotto, in soggiorno, o nel nostro giardino e godere delle belle giornate primaverili. Insomma, un poltrona tipo per ogni esigenza!

Poltrona antica Poltrona antica
Una poltrona definita antica, è una poltrona che richiama le forme, i tessuti ed i colori di uno stile del passato. Non necessariamente una poltrona antica sarà anche datata. I fabbricanti di poltrone, propongono delle poltrone di nuova manifattura che rievocano perfettamente la foggia, i colori ed i materiali usati nell’antichità per le poltrone.
C’è chi ama circondarsi ma mobili sempre più innovativi e particolari nei materiali e nel design e c’è chi, invece, arreda la propria abitazione con uno stile classico reso particolare dall’uso di mobili antichi. Un elemento particolare è, sicuramente, la poltrona antica. La poltrona antica si presenta in diversi stili quali ad esempio inglese, rococò o barocco!
La poltrona antica, inoltre, essendo un mobile d’antiquariato, oltre ad essere molto ricercata stilisticamente è un elemento sicuramente più costoso rispetto ad un moderno complemento. La poltrona antica, insomma, continua a non perdere il suo fascino, nonostante il trascorrere del tempo.


Poltrona in stile

Poltrona in stile

Lo stile che caratterizza una determinata poltrona può essere barocco, rococò, impero, inglese, francese, rustico, arte povera, moderno, new age, minimalista, etnico. Ognuno ha delle caratteristiche proprie che permettono di individuare e collocare la poltrona all’interno di quello stile.
La poltrona stile è una combinazione perfetta tra design, qualità e comodità grazie all’ergonomia che consente ad ognuno di assaporare in pieno, i momenti di ristoro all’interno della propria abitazione.
Grazie ai nuovi concetti di progettazione che puntano sulla comodità senza tralasciare le nuove tendenze nell’arredo, è possibile avere la propria poltrona stile che si adatta perfettamente alle nostre esigenze sia estetiche che pratiche.
Il mondo delle poltrone stile è vasto e variegato ed è possibile scegliere tra un’infinità di modelli quella che meglio si adatta alla stanza dove vogliamo inserirla.

Poltrona Frau

Poltrona Frau

La poltrona artigianale per eccellenza è prodotta dalla Frau. L’attività di questa ditta risale al 1912, quando il suo fondatore, incomincia a produrre delle poltrone in pelle, che ben presto conquistano il gusto dei ricchi signori borghesi. L’attività si espande ulteriormente, quando la Frau comincia a produrre gli interni in pelle delle auto più prestigiose e l’arredo di lussuosissime navi Italia.
La poltrona Frau è un connubio perfetto tra ricerca di nuovi materiali e tecnologie che garantiscono qualità, comfort e bellezza estetica. L’azienda Frau produce poltrone e altri complementi d’arredo che durano una vita e che accompagnano l’evoluzione della nostra famiglia e del nostro lavoro.
La poltrona Frau è frutto dell’esperienza antica delle tradizioni artigianali che si sposano con le nuove tecnologie creando sedute sempre nuove e attuali senza rinunciare alla qualità. L’azienda produce moltissimi modelli di poltrona Frau in modo da poter rispondere ad ogni esigenza specifica di qualunque cliente.

Materiale poltrona

Materiale poltrona

Il materiale della poltrona determina il suo prezzo e l’uso al quale sarà destinata. Una poltrona costruita in materiali tipo legno o plastica o ferro (corredate necessariamente da cuscini per maggiore comodità), sarà quasi sicuramente destinata al giardino o al terrazzo. Una poltrona in pelle o in tessuto troverà invece la sua collocazione in ambienti della casa quali il salotto, la camera da letto ma anche in un soggiorno.
La poltrona è regina incontrastata delle nostre abitazioni, dominano ogni ambiente e spesso ogni membro della famiglia ne ha una preferita sulla quale ha il completo dominio. Scegliere la propria poltrona non è semplice e quindi bisogna documentarsi su quali materiali poltrone sono più congeniali alle nostre esigenze.
La poltrona, considerata come sinonimo di relax e comfort ha visto il proliferare di numerosi studi sui materiali poltrone, dai più tipici e tradizionali a quelli più innovativi fino alla realizzazione di poltrone con materiali di recupero.
È necessario scegliere il materiale poltrona più confacente alle esigenze funzionali e di design per la costruzione della poltrona.


 
® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814
direzione@wps-srl.it